Scheggia – Parco del Monte Cucco – La Fravolosa – Pian delle Macinare

Distanza: 55 km

Tempo di percorrenza: h 3,30

Dislivello complessivo: 1310 mt

Tipologia di percorso:  65% asfalto, 35% sentiero

Pendenza max: 20%

Difficoltà: media – Giro in E-MTB intermedio. Buon allenamento richiesto. Adatto a ogni livello.

Percorso di 55 km che ti porterà nel cuore del Parco del monte Cucco fino a circa 1200 metri di quota con un dislivello complessivo di 1310 m, per due terzi su asfalto e un terzo tra sentieri e sterrati di difficoltà media che richiede circa tre ore e mezza per essere completato.

La partenza è dal punto noleggio di Gubbio Bike e attraversa il centro storico di Gubbio per il quartiere di s. Martino, percorre la Gola del Bottaccione e dopo il valico di Madonna della Cima raggiunge il paese di Scheggia e Pascelupo. Ci si arrampica gradatamente nel parco  del monte Cucco tra un bel bosco e un panorama mozzafiato e attraversando il bosco di faggi tramite il sentiero della Fravolosa che si affaccia sul versante marchigiano, si giunge al Pian delle Macinare presso il rifugio Mainardi per una meritata sosta sotto la vetta del monte Cucco.

Si riprende facendo una rapida discesa in asfalto che giunge ai piedi del paese di Costacciaro. Si attraversa la dolce piana che porta attraverso un percorso misto asfalto sterrato nei pressi del paese di Sigillo per imboccare la salita della strada di Torre dell’Olmo-Dondana che poi ridiscende verso Gubbio per il rientro.

*** Avvertenza: l’utilizzo delle tracce è ad esclusivo proprio rischio e lo scarico è reso disponibile per finalità di mera informazione e statistica. Chi decide dunque di affrontare i percorsi si assume tutte le responsabilità per rischi e pericoli a cui si può andare in corso, considerando altresì che la percorribilità e lo stato delle strade e dei sentieri muta nel corso del tempo e che non sussiste alcun obbligo di Gubbio Bike a mantenere aggiornate le informazioni degli itinerari percorsi dai componenti di Gubbio Bike o altri amatori. Gubbio Bike declina pertanto ogni responsabilità per conseguenze legate all’uso delle tracce o delle informazioni legate ad esse.