Distanza: 20 km
Tempo di percorrenza: h 1,15
Dislivello complessivo: 180 mt
Tipologia di percorso: 90 % asfalto e 10 % sterrato
Difficoltà: facile
Un semplice tour che tocca alcuni dei luoghi legati alla presenza di s. Francesco a Gubbio dopo l’evento della “Spoliazione” che porto il giovane Francesco a raggiungere la famiglia amica degli Spadalonga sulla cui abitazione fu eretta la imponente chiesa di S. Francesco inizio del tour, passando per S. Maria della Piaggiola e attraverso la vecchia “strada dritta” si raggiunge l’Ospedale di San Lazzaro, antico lazzaretto dei lebbrosi fuori da Gubbio, in cui Francesco si fermò più volte.
Si passa per la chiesa di S. Rocco e si percorre per un breve tratto la statale 219 lambendo la vecchia fornace di laterizi e si devia a sinistra per le panoramica strade di s. Erasmo e di S. Rocco che offrono un suggestivo scorcio dalla piana e della città e dopo un breve tratto sterrato riporta verso l’antica chiesa di s. Felicissimo del X-XI sec. nei pressi di una vecchia cava.
Si prosegue, infine, fino alla Vittorina o chiesa di S. Maria della Vittoria, dove si narra che Francesco fece il miracolo del lupo di Gubbio.Il Tour Francescano si snoda per 19 chilometri e richiede circa un’ora e 15 minuti per essere completato. Grazie ad un dislivello complessivo di 180 metri e al 90 per cento di strade asfaltate, è un percorso facile e adatto a tutti. Dalla chiesa di San Francesco, punto di partenza dell’itinerario, si supera la chiesa della Piaggiola e si imbocca la cosiddetta “Strada dritta”, dalla quale poi percorrendo un tratto del Sentiero Francescano si passa per l’ex Lazzaretto, per la chiesa di San Rocco e per la frazione di Ponte d’Assi, dove si può vedere la vecchia fornace di laterizi e la chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena. Si prosegue quindi sulla Strada Provinciale che Ponte d’Assi alla frazione di Padule, dalla quale si può ammirare uno splendido panorama di Gubbio, e dopo aver percorso via Frate Lupo verso la rotatoria della frazione di San Marco e via di Villa Bagelata, si arriva all’incrocio della strada della Madonna del Sasso. Imboccando poi via di Porta Romana e proseguendo su via Verdi e via Benedetto Croce, si raggiunge nuovamente la chiesa della Vittorina.Si prosegue, infine, fino alla Vittorina o chiesa di S. Maria della Vittoria, dove si narra che Francesco fece il miracolo del lupo di Gubbio.
*** Avvertenza: l’utilizzo delle tracce è ad esclusivo proprio rischio e lo scarico è reso disponibile per finalità di mera informazione e statistica. Chi decide dunque di affrontare i percorsi si assume tutte le responsabilità per rischi e pericoli a cui si può andare in corso, considerando altresì che la percorribilità e lo stato delle strade e dei sentieri muta nel corso del tempo e che non sussiste alcun obbligo di Gubbio Bike a mantenere aggiornate le informazioni degli itinerari percorsi dai componenti di Gubbio Bike o altri amatori. Gubbio Bike declina pertanto ogni responsabilità per conseguenze legate all’uso delle tracce o delle informazioni legate ad esse.