Al “risveglio” dopo il lungo “lockdown” dovuto al Coronavirus, la bicicletta elettrica, numeri alla mano, sta diventando sempre di più un “must” per gli italiani. Non solo per vivere una vacanza diversa o un modo alternativo tramite il quale visitare le bellezze dello stivale, ma anche per muoversi nei centri urbani. Secondo un recente sondaggio su scala nazionale infatti, l’85% degli intervistati ha dichiarato di desiderare o di avere già una e-bike.
Le motivazioni? Innanzitutto l’e-bike garantisce un maggior esercizio fisico, inoltre c’è il piacere di stare all’aria aperta sapendo di non provocare alcun tipo di inquinamento. Un ruolo non da poco poi lo giocano anche gli incentivi, tra cui i sussidi per l’acquisto di e-bike e l’organizzazione di giornate di prova per far conoscere a tutti questo mezzo di trasporto. Ma per il 51 per cento degli intervistati l’utilizzo di una bicicletta elettrica è visto anche come modo per arrivare in tempi più ragionevoli nella meta di destinazione.
L’e-bike quindi rappresenta un vero e proprio “sogno” da realizzare per la maggior parte degli italiani, che credono sempre di più nella mobilità ciclabile. Non a caso la bicicletta si sta legando sempre di più a doppio filo anche alla promozione dei territori, come vero e proprio volano per aprire nuovi mercati della vacanza. E questo ciclismo che parla di peculiarità culturali e di enogastronomia sta generando un nuovo “lifestyle” della bici che sta conquistando tutto il Paese.